I nostri Servizi

La San Vincenzo è un gruppo di persone che vivono la fede, attraverso l'esercizio della carità, rivolta prevalentemente a persone fragili.

Sosteniamo le persone in difficoltà con aiuti materiali e condividiamo, attraverso il rapporto personale, le loro preoccupazioni in amicizia e rispetto. La nostra specificità è la visita a domicilio di quanti necessitano del nostro aiuto, per avere una visione globale dei loro problemi.

Sono numerose le iniziative, gli interventi e i progetti specifici che le Conferenze attuano per contrastare le varie forme di povertà ed emarginazione.

Tante mani colorate per portare:

  • Ascolto e promozione umana;
  • Erogazione di beni primari: viveri, indumenti, aiuti diversi...;
  • Sostegno e compagnia alle persone sole, anziane e malate;
  • Doposcuola contro la dispersione scolastica;
  • Orientamento, accompagnamento nell'uso dei servizi e mediazione con gli Enti Pubblici;
  • Ricerca lavoro e aiuto nell'inserimento lavorativo;
  • Aiuto ai senza fissa dimora;
  • Assistenza ai carcerati ed ex-carcerati;
  • Accoglienza immigrati.

I nostri Servizi per gli ultimi

  • San Vincenzo De Paoli - L'incontro a domicilio e l'accompagnamento
    Incontro con le famiglie

    L'incontro a domicilio e l'accompagnamento

    È la peculiarità della San Vincenzo, sin dalla sua fondazione. I vincenziani incontrano le famiglie al loro domicilio periodicamente, portando loro ascolto, aiuto concreto, sostegno e partecipazione alle loro difficoltà. Una volta incontrata la persona fragile viene da noi accompagnata nel suo percorso con l'obbiettivo di un suo affrancamento sociale.

    San Vincenzo De Paoli - Il pacco alimentare
    Sostegni alimentari

    Il pacco alimentare

    Il pacco alimentare, oltre ad essere un sostegno concreto alle difficoltà economiche delle famiglie, per noi rappresenta un "biglietto da visita", un apri porta o più semplicemente un punto di partenza, per iniziare a tessere relazioni umane ed amicali più profonde ed orientate ad individuare altre modalità di aiuto e di servizio Il pacco alimentare è per noi "un mezzo, non un fine".

  • San Vincenzo De Paoli - I sussidi economici
    Aiuti economici

    I sussidi economici

    Frequente è la richiesta di aiuto economico per andare incontro alle bollette di luce e di gas non saldate, rate di affitto non onorate, e a tutte le altre incombenze economiche che assillano chi ha perso il lavoro.

    Percorsi scolastici

    I doposcuola

    L'analfabetismo e la dispersione scolastica sono un male sociale moderno che crea esclusione ed emarginazione. Seguiamo, con l’aiuto dei volontari e l’intervento di educatori, i bambini ed i ragazzi esposti al rischio di emarginazione sociale a causa della lingua o di situazioni famigliari difficili per garantire loro reali opportunità formative.

  • Social Housing

    Emergenza abitativa

    La perdita della casa è uno dei problemi sociali più pesanti e che viene subito dopo la perdita o la mancanza del lavoro. La Società San Vincenzo di Milano mette a disposizione di persone in difficoltà, sulla base di un progetto socio-assistenziale, alloggi di emergenza per un periodo di tempo predefinito. Si tratta ad oggi di alloggi Aler in comodato destinati a nuclei di 1 o 2 persone per un tempo di permanenza limitato (massimo un anno) in quanto l'obiettivo è quello di offrire nel tempo a più nuclei familiari la fruizione di questi appartamenti, in attesa di una sistemazione definitiva. Per accedere a questo servizio è necessario rivolgersi alla Conferenza parrocchiale della zona di residenza.