UN APERITIVO A FAVORE DELL'INSERIMENTO SOCIALE E LAVORATIVO

Il 25 Febbraio in San Galdino, concerto gospel e aperitivo per Il Filo Colorato di San Vincenzo.

  •   08 Febbraio 2018

Domenica 25 febbraio “Il Filo Colorato di San Vincenzo Coop. Sociale Onlus” organizza presso la Parrocchia di San Galdino di Via Oreste Salomone 23 a Milano Aperitivo in Gospel con la partecipazione del “Coro Gospel Voci per Voi”.

Dalle 17:00 l’entusiasmo e la voglia di divertirsi cantando dei 40 coristi di Voci per Voi da’ vita a un’ora di musica di altissimo livello tra brani tradizionali “Gospel” e “Spiritual” e liberi arrangiamenti in chiave Gospel di brani contemporanei.

Dalle 18:15 la serata continua con i riflettori puntati sul Filo Colorato e sulla capacità delle donne di ricucire la propria vita attraverso l’arte della sartoria laboratoriale. La Cooperativa, intorno ad un aperitivo benefico, presenta i risultati raggiunti in questi neanche due anni di attività e svela alcune proposte  della collezione Cerimonia 2018 e Estate 2018. Per tutta la durata dell’aperitivo, al pianoforte il pianista e compositore genovese Davide Rossi.

L’evento si realizza con il patrocinio del Municipio 4 del Comune di Milano e tutto il ricavato verrà utilizzato per sostenere il progetto della Cooperativa.

RSVP:  laboratorio@filocoloratosv.it

*Concerto gratuito e aperitivo 10 Euro a sostegno della Cooperativa.

 

Il Filo Colorato di San Vincenzo Cooperativa Sociale Onlus

La Cooperativa Sociale Il Filo Colorato di San Vincenzo nasce nel 2016 presso la Parrocchia di San Galdino, allo scopo di attivare un laboratorio di taglio e cucito che, attraverso attività di sartoria, si occupa di inserimento sociale per donne che vivono in situazioni di disagio. L’obiettivo principale della Cooperativa è di riportare al centro della manifattura tessile la qualità e l’eccellenza grazie al lavoro di persone ai margini della società o con difficoltà nel reinserimento sociale e lavorativo.

La sartoria offre un servizio di rivisitazione di capi usati con la possibilità di trasformarli in abiti nuovi e contemporanei e in sartoria  si modificano, aggiustano e riparano i vestiti secondo le singole esigenze del cliente.  Si creano anche pezzi originali e unici di abbigliamento e di oggettistica e accessori semplici e ricercati come borse, pochette, cuscini, sciarpe.

Il progetto vede impiegate presso la Società Cooperativa alcune professionalità con esperienza trascorsa in grandi gruppi di moda. Questi lavoratori a titolo di volontariato affiancano nella quotidiana attività del laboratorio alcune persone disagiate, garantendo loro una crescita e una professionalizzazione adeguata, in modo da acquisire e rafforzare le necessarie e basilari competenze richieste dal settore.

Link: facebook.com/ilfilocolorato/

 

Coro Gospel “Voci per Voi”

Il Coro Gospel Voci per Voi di Melegnano è in attività dal 2000 ed è composto da circa 40 elementi; negli anni si sono succeduti alla direzione Massimo Bedoni, Fabio Ferrari e i fratelli Giovanni e Andrea Coppini. Da settembre 2014 la Direzione Artistica è affidata Marta Meazza che si avvale, dalla fine del 2016, della collaborazione del pianista Gino Rosellini e del chitarrista Giovanni Coppini. Dal settembre 2017 la sezione strumentale del coro si arricchisce con l’aggiunta del basso, suonato da Giovanni Marzagalli detto Gianni, e dalla batteria suonata da Luigi Rossetti detto Gigi.  Nel novembre 2004 i cantanti del coro costituiscono l’associazione culturale “Aquarius”, finalizzata alla promozione della cultura musicale e alla beneficenza, coniugando così la loro grande passione per la musica con la soddisfazione che proviene dal poter aiutare chi ha più bisogno tramite la propria arte. Le esibizioni del coro, infatti, hanno contribuito a sostenere progetti di solidarietà in collaborazione con realtà benefiche e volontaristiche della zona, come Mani Tese, la Croce Rossa, la locale sezione dell’AVIS, i Fratelli Dimenticati, e gli amici dei Bambini di Chernobyl.  

Link: facebook.com/VocixVoi/

 

Davide Rossi

Davide Rossi è un giovane pianista e compositore che nel 2017 ha pubblicato l’album Connections, composto interamente da brani originali di cui è anche arrangiatore e produttore esecutivo. Connections trascende le barriere di generi: il pianoforte solista si alterna a dialoghi con il violoncello, il flauto, la tromba e l’elettronica. L’album è stato presentato anche alla rassegna di Piano City Milano 2017. Davide è anche fortemente impegnato nel volontariato milanese della Società San Vincenzo de Paoli di Milano con la carica di Presidente della Conferenza di Santa Maria Assunta in Turro.

Link: facebook.com/DavideRossiConnections/



Documenti allegati