Fino al 30 Marzo 2019 nelle Scuole "L'Umanità Unisce", il Concorso Nazionale della San Vincenzo

Torna nelle Scuole il Concorso Nazionale della Società di San Vincenzo de Paoli, quest'anno sul tema cosa significa avere umanità

  •   16 Ottobre 2018

C'è tempo fino al 30 Marzo 2019 per partecipare al Concorso Nazionale di Società di San Vincenzo de paoli dedicato agli studenti di tutte le Scuole Secondarie di 1° e di 2° grado, il concorso giunto ormai alla 12ma edizione per le Scuole Secondarie di 1° grado ed alla 10ma per quelle di 2° grado di tutta Italia.

Possono partecipare sia un'intera classe che singoli alunni, un gruppo appartenente ad una sola classe o, ancora, un gruppo di alunni di classi diverse dello stesso istituto. Al centro del Concorso le riflessioni degli studenti sul grande tema che ha guidato la Campagna Nazionale 2018, "L'Umanità UNISCE".

Umanità.
Umanità, come i 7 miliardi e mezzo di persone che popolano il pianeta, tutte accomunate dalla stessa dignità, ma ancora oggetto di tante discriminazioni in quanto a diritti.
Umanità, come sentimento di fratellanza, di solidarietà e di condivisione.
Umanità che significa non solo vicinanza e aiuto, ma giustizia, riconoscimento della dignità della persona.
Umanità come valore che c’identifica, in quanto esseri umani, e che c’impegna perciò a vivere la nostra responsabilità nei confronti dei nostri simili e non solo.

Una riflessione quindi su che cosa significhi avere Umanità in un periodo storico in cui l’Umanità è così divisa, per categorie, ceto, censo, interessi, guerre; in cui, anziché accorciarsi, la strada verso l’Uguaglianza si fa più lunga e faticosa.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato sul proprio sito il bando del concorso, disponibile anche in allegato.

 



Documenti allegati