Nasce a Milano l’Emporio di Federico, il guardaroba solidale di Società di San Vincenzo de Paoli

Il 29 Settembre la Conferenza SS. Nereo e Achilleo inaugura il guardaroba solidale per persone in difficoltà

  •   17 Settembre 2019

Il 29 Settembre 2019 nella Parrocchia SS. Nereo e Achilleo di Viale Argonne 56 a Milano la Conferenza SS. Nereo e Achilleo di Società di San Vincenzo de Paoli ACC Milano ONLUS inaugura l’Emporio di Federico, il nuovo guardaroba solidale nei locali totalmente ristrutturati al seminterrato con ingresso da Via Pannonia 1.  L’emporio solidale nasce per organizzare in modo rinnovato la distribuzione gratuita di abiti a persone adulte in condizioni di bisogno, un servizio pensato perché chi vi ha accesso possa essere messo nella condizione di poter indossare abiti da lui scelti e provati. I capi di abbigliamento sono suddivisi per taglia e stagione per rispondere adeguatamente, come in un vero e proprio negozio, ad una sempre crescente richiesta. L’Emporio, inoltre, mette a disposizione anche piccoli utensili e biancheria per la casa.

Nell’Emporio di Federico, dedicato al Fondatore di Società di San Vincenzo de Paoli, Federico OZANAM, la Conferenza SS. Nereo e Achilleo intende sostenere i percorsi di accompagnamento  per la fuoriuscita dal bisogno di coloro che le si avvicinano e necessitano di un supporto per una situazione di difficoltà e disagio: accanto alla soddisfazione della necessità immediata di vestiario, l’accesso al servizio diventa un momento  di ascolto e di partecipazione attiva di chi ne usufruisce. I beneficiari, infatti, sono accompagnati tra gli scaffali dai volontari vincenziani che, ascoltandoli e parlando con loro con spirito amicale, ne rilevano le attese e le problematiche che li riguardano, ma anche i desideri più profondi. Al contempo, li guidano   nella scelta che stanno compiendo per far comprendere, ad esempio, l’importanza dell’aver cura delle cose messe a loro disposizione o il valore di un dono.

Il 29 Settembre 2019 si terrà in Parrocchia la grande festa per l’inaugurazione, per la quale la San Vincenzo ha previsto un intenso programma che mette al centro le persone che accompagna durante l’anno: alle 11:30 sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale e alle 15:00 il tanto atteso taglio del nastro alla presenza del Parroco e della Presidente del Consiglio Centrale di Società di San Vincenzo de Paoli di Milano.

L’Emporio sarà poi operativo dall’8 Ottobre prossimo.

Il progetto è stato realizzato con il contributo della Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli  nell' ambito del bando "I Vincenziani per la Comunità  2018".

INFORMAZIONI E CONTATTI: nereoachilleo@sanvincenzomilano.it