La ricorrenza del 27 Settembre con gli occhi (e il cuore) di una di noi

"3 fa più di 10 quando nostro Signore vi mette mano" (San Vincenzo de Paoli)

  •   25 Settembre 2020

"Il 27 settembre si ricorda San Vincenzo de’ Paoli, è in suo nome che il Beato Federico Ozanam ha fondato la nostra Associazione nel 1833 con un gruppo di amici compagni di università. La Società di San Vincenzo de’ Paoli è formata da laici che si impegnano tutti insieme per combattere ogni genere di povertà: materiale, culturale o legata a un disagio.

A volte noi Vincenziani ci rendiamo conto di essere conosciuti principalmente per i “pacchi alimentari”, mentre questa è solo una parte del nostro volontariato: essere Vincenziani significa innanzitutto essere amici tra di noi e far sentire accolte ed amate le persone che chiedono il nostro aiuto. Ci sono persone per le quali venire “a prendere il pacco” è un bisogno psicologico più ancora che materiale. A volte hanno semplicemente bisogno di qualcuno con cui fare quattro chiacchiere o a cui chiedere un consiglio. Altre volte sono talmente schiacciati dalle loro difficoltà che non riescono a vedere una soluzione e hanno bisogno di essere guidati e rassicurati. Spesso non è facile, soprattutto ora che non possiamo andare a trovarli presso le loro abitazioni! Ci sono persone attorno a noi che hanno storie di vita che sembra impossibile possano accadere a due passi da casa nostra nel 2020: storie di violenza , di abbandono e solitudine tali che se non avessimo la possibilità di confrontarci tra noi Vincenziani (tra amici appunto) ne rimarremmo sopraffatti! Ne ho avuto conferma durante il lockdown: Se non fossimo stati un gruppo unito non ce l’avremmo fatta!

Chiediamo a tutti voi di ricordarci nelle vostre preghiere perché il Signore ci mantenga uniti e capaci di accogliere chiunque sia attratto dall’aiuto ai poveri come Servizio verso di Lui!

Personalmente ringrazio il Signore per avermi attirato tra le braccia della San Vincenzo e ringrazio ogni confratello/consorella perché con il loro esempio mi stanno insegnando a crescere nella Fede, e lo fanno con affetto e con la loro Amicizia"

Giovanna

“3 fa più di 10 quando nostro Signore vi mette mano:

e questo lo fa sempre quando sottrae i mezzi per fare in altro modo!”

San Vincenzo de’ Paoli