Società San Vincenzo De Paoli

Il sostegno allo studio 2023

Il nuovo bando di Società di San Vincenzo De Paoli

Anche quest’anno Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale di Milano OdV lancia il progetto per il sostegno allo studio 2023.

E lo fa’ con il nuovo bando delle borse di studio.

L’intervento

Le borse di studio sono un strumento di Società di San Vincenzo De Paoli per dare agli studenti di famiglie in situazioni di disagio, meritevoli e con capacità, la possibilità di concludere il proprio percorso di studi. Permettono di cercare di rimuovere gli ostacoli economici e sociali che possono compromettere la formazione dei giovani.

L’iniziativa si inserisce nel programma di intervento del Consiglio Centrale di Milano OdV in contrasto alla povertà educativa dei minori.

L’obiettivo è sostenere economicamente gli studenti che rientrano nelle casistiche individuate nel regolamento per superare quegli eventuali ostacoli di natura economica e sociale (oltre che quelli determinati dalle variabili di genere, di cultura, di lingua e di disabilità) che potrebbero compromettere la frequenza completa del percorso scolastico. Nel tentativo quindi di contrastare la dispersione scolastica.

Le novità del sostegno allo studio 2023

Sono molte le novità rispetto alle precedenti edizioni nel bando che il Consiglio Centrale ha lanciato per l’anno scolastico 2023-24.

L’impegno e le capacità di tanti ragazzi e ragazzi sono valori che meritano di essere sostenuti. Per questo, insieme alla media dei voti, sono valorizzati questo impegno e queste capacità. E il riscontro è quello della stessa Scuola o dell’ambiente di vita del ragazzo o della ragazza.

La partecipazione è riservata ai ragazzi e alle ragazze della Scuola Secondaria di II Grado delle famiglie seguite dalle Conferenze di Milano e hinterland.

Nelle precedenti edizioni, l’erogazione della borsa di studio era una tantum annuale.

Da quest’anno il Consiglio Centrale sostiene le spese legate al ciclo formativo per l’a.s. 2023-24 a partire da Settembre 2023 di coloro a cui è assegnata la borsa di studio.

Rientrano nelle spese non solo quelle per i materiali scolastici, ma anche per corsi, certificazioni, stage o esperienze che rientrano nel programma formativo. E sono spese che non possono essere preventivate all’origine, ma che si presentano personalizzate in base ai percorsi dei ragazzi e delle ragazze.

Quest’anno, inoltre, il numero di borse di studio erogate non viene predeterminato con un limite massimo. Tutti gli studenti che presentano i requisiti segnalati saranno sostenuti nel loro percorso di studi.

Lo scopo del Progetto è assicurare agli studenti il superamento di eventuali ostacoli di natura economica e sociale oltre che determinati dalle variabili di genere, di cultura, di lingua e di disabilità nel percorso scolastico formativo.

A tal fine sarà primario mantenere un coordinamento/interlocuzione anche con le Scuole e gli ambiti territoriali (i doposcuola, le Parrocchie) dove sia il caso, affinché lo studente sia messo nelle condizioni di poter vivere al meglio la propria esperienza educativa.

L’orientamento è di poter seguire poi gli studenti che accedono al Progetto per tutto il percorso della Scuola Secondaria di II grado. Ciò mediante la valutazione in itinere (durante l’anno di assegnazione della borsa di studio) del mantenersi di quelle condizioni che determinano l’accesso al supporto anche per l’anno scolastico successivo.

 

Per saperne di più rivolgiti alla tua Conferenza.

Scadenza per la presentazione delle domande: 31 Luglio 2023.

Per informazioni scrivere a info@sanvincenzomilano.it o segreteria@sanvincenzomilano.it