Società San Vincenzo De Paoli

I nostri servizi

I nostri Servizi

La San Vincenzo è un gruppo di persone che vive la fede, attraverso l’esercizio della carità, rivolta prevalentemente a persone fragili.

Sosteniamo le persone in difficoltà con aiuti materiali e condividiamo, attraverso il rapporto personale, le loro preoccupazioni in amicizia e rispetto. La nostra specificità è la visita a domicilio di quanti necessitano del nostro aiuto, per avere una visione globale dei loro problemi.

Sono numerose le iniziative, gli interventi e i progetti specifici che il Consiglio Centrale di Milano e le Conferenze attuano per contrastare le varie forme di povertà ed emarginazione.

Tante mani colorate per portare:

  • Ascolto e promozione umana
  • Erogazione di beni primari: viveri, indumenti, aiuti diversi…
  • Sostegno e compagnia alle persone sole, anziane e malate
  • Doposcuola contro la dispersione scolastica
  • Orientamento, accompagnamento nell’uso dei servizi e mediazione con gli Enti Pubblici
  • Ricerca lavoro e aiuto nell’inserimento lavorativo
  • Aiuto ai senza fissa dimora
  • Assistenza ai carcerati ed ex-carcerati
  • Accoglienza agli immigrati

I nostri Servizi per gli ultimi

Incontro con le famiglie
La visita a domicilio

La visita è la peculiarità di Società di San Vincenzo De Paoli sin dalla sua fondazione. Incontriamo le persone e le famiglie al loro domicilio portando loro ascolto, aiuto concreto, sostegno e partecipazione alle loro difficoltà. La visita è parte essenziale del nostro cammino accanto a chi vive situazioni di disagio e permette di costruire quella relazione di amicizia tipica del nostro “essere amici per amare”, per essere al fianco di chi ci chiede aiuto come un familiare che lo accoglie e lo sostiene nel suo affrancamento sociale.

Sostegni alimentari
La distribuzione alimentare

La distribuzione alimentare è la nostra forma di aiuto più diffusa e conosciuta. Essa è uno strumento della nostra relazione con il povero, che ci permette di essere sostegno immediato e diretto nella difficoltà e che rappresenta un momento di avvicinamento e incontro con l’altro proprio là dove si manifesta il suo bisogno concreto. La distribuzione contribuisce a iniziare quelle relazioni umane che con l’incontro e la visita diventano più profonde, affinché si possano individuare le diverse modalità di aiuto e di servizio che si rendono necessarie nelle multi-problematicità di chi vive situazioni di vario disagio.

L'aiuto economico nelle spese quotidiane

Aiuti economici
L’aiuto nella vita quotidiana

L’aiuto economico per andare incontro alle incombenze che assillano il quotidiano è la risposta ad un bisogno concreto per sostenere chi è in difficoltà nei periodi più difficili, specialmente quando manca o viene a mancare il lavoro. Anche l’aiuto economico, che si realizza spesso con il sostegno nel pagamento delle spese correnti di una famiglia (utenze, ad esempio), si inserisce nei percorsi di accompagnamento verso l’autonomia delle persone che seguiamo.

La vicinanza agli anziani

Gli anziani
La vicinanza e l’aiuto concreto

La solitudine, l’isolamento e l’abbandono, la difficoltà quotidiana a compiere in autonomia quelli che un tempo erano le normali attività sono solo alcune delle problematiche oggi della persona anziana nella nostra società. Ci attiviamo perché anche la persona anziana possa vivere con dignità, fornendo amicizia e compagnia, ma anche strumenti e risorse perché possa essere aiutata nelle sue necessità (accompagnamenti per visite mediche e pratiche, spesa, piccole manutenzioni nelle abitazioni…).

Il sostegno nel percorso di studi

Percorsi scolastici
Assistenza scolastica

Seguiamo, con l’aiuto dei volontari, i bambini e i ragazzi esposti al rischio di emarginazione sociale a causa della lingua o di situazioni famigliari difficili per garantire loro reali opportunità formative e per accompagnarli nei loro percorsi di studio. Interveniamo nei bisogni materiali dei bambini e dei ragazzi perché possano affrontare con gioia i loro percorsi scolastici.

I percorsi mamma e bambino

Percorsi per mamme e minori
Le Opere Speciali a Milano

A Milano sono presenti due Opere Speciali di Società di San Vincenzo De Paoli che hanno come mission specifica il sostegno e l’accompagnamento di mamme con minori per la loro autonomia.  Le Opere Speciali, attraverso una autonomia organizzativa e amministrativa,  si occupano di poter dare protezione e accompagnamento in situazioni particolarmente delicate, anche mediante l’intervento di figure professionali specializzate.

I Summer camp e le esperienze per i bambini

Percorsi ludico-ricreativi
Summer camp e esperienze ludico-ricreative

Proponiamo, quando possibile, esperienze di vacanze estive ai bambini e ragazzi delle famiglie seguite, per dare loro la possibilità di vivere esperienze che spesso la condizione di disagio di origine non permetterebbe loro di fare. Agevoliamo per loro, anche con aiuti concreti, la partecipazione a esperienze di condivisione e socialità, grazie anche alla collaborazione con le Parrocchie e gli Oratori dove siamo presenti.

Le Case Ozanam per l'emergenza abitativa

Social Housing
Emergenza abitativa

La perdita o la mancanza di una casa è uno dei problemi sociali più importanti e che viene subito dopo la perdita o la mancanza del lavoro. Società di San Vincenzo De Paoli di Milano mette a disposizione di persone in difficoltà, sulla base di un progetto personalizzato di intervento, alloggi di emergenza per un periodo di tempo predefinito; attraverso la risposta ad un bisogno tanto importante si costruiscono le premesse per un accompagnamento globale di persone e famiglie verso una vita autonoma e dignitosa. Per accedere a questo servizio è necessario rivolgersi alla Conferenza Vincenziana della zona di residenza.

I percorsi mamma e bambino

Mamme e minori
Case di accoglienza

Disponiamo di una struttura residenziale rivolta a madri e minori in difficoltà, il cui collocamento comunitario è disposto da provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria deputata alla tutela minorile, l’Opera Speciale “Casa di Elena”, e di un appartamento destinato all’ospitalità di mamme con i loro bambini, acquisito grazie ad un lascito testamentario. Lo scopo del nostro intervento è permettere alle mamme in difficoltà di poter trovare un aiuto in una delle fasi della vita più belle, la nascita e la crescita dei propri bambini, che deve essere vissuta nella speranza.

Case Ozanam

Il carcere
Il passaggio alla vita oltre le sbarre

Il carcere e la pena sono una delle forme più dolorose di povertà, in cui si esprime in diverse forme l’impegno di carità dei Vincenziani. A Milano disponiamo di due alloggi, acquisiti con il contributo di Fondazione Cariplo, per  persone sottoposte a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria in misura alternativa alla detenzione o a fine pena (giovani che possono accedere a misure alternative alla detenzione in carcere, giovani che hanno appena finito la pena, giovani mamme con figli minori provenienti dal circuito penale) per accoglierli nella loro fragilità e accompagnarli perché recuperino la propria individualità e possano reinserirsi nel contesto sociale e lavorativo.

La Bacheca

Sostieni l’associazione

Dona
ora

Riusciamo a compiere ogni anno la nostra missione grazie al generoso sostegno di privati, istituzioni, fondazioni, enti e al volontariato dei nostri soci.

Informati

La formazione spirituale

Scopri il nostro carisma: fai tuo il nostro obiettivo di “racchiudere il mondo in una rete di carità”.

Fai parte della San Vincenzo

Unisciti a noi

Per diventare volontario basta avere una buona predisposizione all’aiuto di chi si trova in stato di disagio o di povertà e avere un poco di tempo da donare ai fratelli meno fortunati.

Contatti

Le conferenze

Il termine “Conferenza” si applica ai gruppi spontanei che si formano per lo più in ambito parrocchiale e che sono al centro dell’azione e della formazione vincenziana.