Società San Vincenzo De Paoli

Alla Scala con le Prove Aperte per un sostegno speciale

prove_aperte_filarmonica_scala_san_vincenzo_de_paoli_credits_giuseppe_peletti_full_1512043613

PROVE APERTE ALLA SCALA PER IL SOSTEGNO ALLE PRIME NECESSITA’

Domenica 20 Maggio 2018 ‘Prove Aperte’ a favore del progetto della San Vincenzo di Milano per anziani soli in difficoltà.

Società di San Vincenzo de Paoli Consiglio Centrale di Milano si occupa quotidianamente di fornire sostegno morale ed economico alle persone in stato di necessità mediante un rapporto personale diretto. In una società in cui crescono le situazioni di fragilità e si moltiplicano i casi di anziani soli e in difficoltà economiche, il Consiglio Centrale di Milano ha attivato il progetto “Sostegno alle prime necessità” al quale sono destinati i fondi raccolti con la Prova Aperta presso il Teatro alla Scala del 20 Maggio 2018. Con il contributo raccolto grazie all’evento, verrà offerto un supporto economico annuale a 5 famiglie composte da persone anziane per contribuire alla copertura delle spese di affitto e delle utenze domestiche, alla sostenibilità di visite mediche specialistiche e all’acquisto di medicinali e presidi medico sanitari (sedie a rotelle, bastoni, stampelle) ovvero a colmare il divario economico tra le loro scarse possibilità e le voci che consideriamo di prima necessità per una qualità della vita dignitosa in ogni sua fase.

Prove Aperte
Le Prove Aperte, con cinque appuntamenti annuali, il primo interamente gratuito e aperto alla città, sono diventate un appuntamento che permette al pubblico di assistere alle prove di alcuni concerti di stagione Filarmonica a prezzi contenuti e allo stesso tempo di essere parte di un importante progetto di solidarietà a favore del non profit milanese. L’iniziativa, nata nel 2010 e realizzata dalla Filarmonica della Scala in collaborazione con il Comune di Milano, il Main Partner UniCredit e con il sostegno di UniCredit Foundation, gode del Patrocinio di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano e Comune di Milano. In otto anni, Prove Aperte ha permesso di devolvere circa 980.000 euro a progetti per il sociale di tante organizzazioni non profit milanesi. Fonte: http://www.filarmonica.it/proveaperte/

Il programma
Domenica 20 Maggio 2018 – 19:30
Teatro alla Scala

Direttore Daniel Harding
Pianoforte Daniil Trifonov

Sergej Sergeevič Prokof’ev
Concerto per pianoforte n. 3 in do magg. op. 26

Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 3 op. 55 Eroica

Nel corso della prova aperta il programma può essere modificato per esigenze artistiche: l’esecuzione può essere interrotta e alcuni dei brani possono essere omessi. Il direttore e i professori d’orchestra non indossano l’abito da concerto.

Fotografia di Giuseppe Peletti.