Società San Vincenzo De Paoli

Gli anziani e l’importanza di un sorriso

Gli anziani e l'importanza di un sorriso

Gli anziani e l’importanza di un sorriso

Il grande problema che accomuna molti anziani soprattutto quelli con minori risorse economiche o ammalati è la solitudine. Ad essa si lega anzitutto l’impossibilità o l’incapacità di svolgere le attività quotidiane per la cura della propria persona. Ma anche una incapacità di ricostruire relazioni e di occuparsi della propria abitazione.

I Vincenziani incontrano il bisogno di molte persone anziane attraverso anzitutto la visita al domicilio. Quando non possibile, è il costante contatto telefonico che permette di colmare il vuoto della relazione interpersonale.

Intervengono donando anzitutto amicizia e vicinanza, per vincere quella solitudine che li caratterizza. Lo supportano nelle spese quotidiane che per le magari scarse risorse economiche non riescono a sostenere, ma ne verificano anche la situazione abitativa dove possibile.

Il Progetto “Gli anziani e l’importanza di un sorriso” vuole potenziare la vicinanza e il supporto oltre la solitudine e abbandono e realizzare anche quei piccoli interventi manutentivi necessari nelle stesse abitazioni, affinché nella solitudine e nell’abbandono si risveglino nelle persone più fragili il desiderio e la cura di sé e la speranza.

Il Progetto vuole riprendere il filo conduttore di una tipologia di interventi che si era realizzato anche con il Progetto Sostegno alle prime necessità, sostenuto con Prove Aperte nel 2018.