Società San Vincenzo De Paoli

La Bottega della Solidarietà

La Bottega della Solidarietà di Sesto San Giovanni

La Bottega della Solidarietà: il “negozio di prossimità” per chi è in difficoltà

Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale di Milano OdV, con Sorgente di Vita APS e Croce Rossa Italiana – Comitato di Sesto San Giovanni OdV, ha avviato a Sesto San Giovanni nel 2021 la Bottega della Solidarietà.

La Bottega è un emporio solidale a disposizione di persone e nuclei vulnerabili del Comune di Sesto San Giovanni per il soddisfacimento dei loro bisogni primari legati alla spesa alimentare e di beni di prima necessità.

L’accesso è dedicato a soggetti segnalati e seguiti dagli Enti che sul territorio seguono e si occupano di persone in situazione di disagio.

Chi ha accesso alla Bottega è munito di apposita tessera con un numero di punti assegnati (ed ipoteticamente equivalenti a moneta corrente). La tessera permette loro di  recarsi alla Bottega per la spesa familiare su appuntamento e per un massimo di due volte durante il mese. Presupposto per l’accesso è l’adesione del nucleo ad un progetto personalizzato, concordato con l’Ente segnalatore, con cui si individuano modalità utili per l’uscita del nucleo dalla situazione di bisogno nel suo complesso.

La possibilità dell’aiuto alimentare attraverso una spesa alla Bottega si configura pertanto come una delle opportunità che il percorso personalizzato individuato nel progetto offre al nucleo per la sua autonomia. E’ lo stesso Ente segnalatore che, per le altri parti del percorso individuato, mantiene il rapporto con l’utente al fine di accompagnarlo nei diversi passi con lui condivisi.

Il Progetto nasce dal desiderio di poter costituire un sistema di risposta comune all’approvvigionamento di beni di prima necessità per le persone e famiglie in difficoltà nel Comune di Sesto San Giovanni (Mi).

Il Progetto è stato realizzato con il contributo del Comune di Sesto San Giovanni e sostenuto da Vetrobalsamo S.p.A.